Della Rovere

Pavimenti in legno
su misura

L'unicità di un parquet Della Rovere

Ogni parquet è su misura e la sua produzione inizia con la preparazione di un disegno tecnico, eseguito sulla planimetria degli spazi di destinazione. Lo stile dell’edificio in cui sarà collocato il pavimento e il gusto personale del cliente ci guidano nella definizione del disegno e nella scelta della materia prima, di provenienza locale.

In Piemonte troviamo la Quercia, il Noce, il Castagno e il Frassino mentre il Larice e l’Abete sono originari del Trentino. Comprando i tronchi nelle segherie locali, concordiamo di volta in volta con i nostri fornitori, il formato e le caratteristiche del legno, richiedendo informazioni precise sul bosco di provenienza: solo una particolare composizione del terreno favorisce la formazione di una fibra lignea compatta e resistente alle sollecitazioni, che si accompagna, sul piano estetico, in una fiammatura regolare e distesa; seguendo questo metodo di antica tradizione, resistenza ed estetica si sposano in un felice connubio.


Una volta acquistati i tronchi, si procede con il taglio in tavole nello spessore richiesto e con l’essicazione a forno, in modo che la percentuale di umidità contenuta nel legno sia uniforme (8+/-2%). Si procede, infine, con l’assemblaggio, la parte nobile viene, infatti, stabilizzata con la stessa essenza o con un legno dotato di elasticità (ad esempio abete, betulla), in accordo con le esigenze specifiche di ciascun progetto. Se durante la fase di assemblaggio, la tecnologia più avanzata garantisce la massima precisione di taglio e la stabilità strutturale di ogni elemento, l’ultimo passaggio della filiera è tutto manuale: spazzolatura e piallatura di superficie sono realizzate a mano, consentendo al legno di ritrovare l’originaria naturalezza. Anche le finiture di superficie sono applicate manualmente, con la sovrapposizione ripetuta di pigmenti naturali e cere, che valorizzano le sfumature cromatiche tipiche dell’essenza. Rimanere vicini alla natura, preservarla, non nasconderla con l’artificio è il modo migliore per meravigliarsi, ogni volta, di un’inedita bellezza.

A proposito di Della Rovere

Della Rovere resta fedele al proprio modello artigianale e ai propri valori: la creazione di un prodotto sano, la selezione di una materia prima nobile e locale,
la trasmissione di savoir-faire d’eccellenza,
la realizzazione di pavimenti eleganti e durevoli nel tempo.
Familiare, indipendente e svincolata dalle dinamiche della produzione industriale, l’azienda vuole rimanere ancorata al Made In Italy, sviluppando una rete di collaborazione con artigiani locali, per sostenere e promuovere la nostra tradizione. Gli antichi parquet, presenti nei castelli e negli edifici storici del Piemonte, ispirano i progetti attuali … nel cuore di un’epoca del “lavoro veloce” e della fretta, che vuole sbrigare immediatamente ogni cosa, la loro bellezza eterna ci invita a riscoprire la lentezza, l’attenzione e la manualità in tutte le fasi della lavorazione.
Ogni anno viene proposta una collezione, nella quale le forme, le combinazioni di materiali, le colorazioni, si rinnovano, nel rispetto della vocazione di fondo: creare pavimenti e manufatti naturali, salubri, attuali e intramontabili.
Nel 2024 la creatività della nostra azienda è ispirata ai palazzi di Venezia